Seleziona una pagina
torsione dello stomaco nel cane prevenzione
.
  • Perchè è così pericolosa la torsione dello stomaco nel cane? 
  • Quali sono i fattori predisponenti e come possiamo attuare una buona prevenzione per la torsione dello stomaco nel cane

 

Se si è in possesso di un cane di taglia grande è importante iniziare a pensare ad una eventuale prevenzione nei confronti della torsione dello stomaco. I fattori che predispongono un soggetto alla torsione dello stomaco sono vari. Di seguito cercheremo di racchiuderli in 3 punti principali.

1. Il primo fattore che predispone alla dilatazione e torsione dello stomaco è un solo pasto al giorno e molto abbondante. Inoltre i cani particolarmente voraci che finiscono la razione in pochi secondi sono i candidati allo sviluppo di tale patologia. Mentre svuotano la ciotola ingurgitano aria che può incrementare il rischio. Per questo il primo consiglio utile per la prevenzione della torsione dello stomaco nel cane è quello di effettuare più razioni al giorno (2 o 3), di non porre la ciotola su di un piano rialzato perchè aumenta la quantità di aria ingurgitata e di non far mangiare il cane sotto pressione e presenza di altri cani che potrebbero costringerlo ad accellerare il pasto.

torsione stomaco cane prevenzione

In commercio esistono delle ciotole particolari dette ”ciotole educative” che prolungano il tempo del pasto e permettono all’animale di masticare tra un boccone e l’altro, come nell’immagine a lato. Il cane cercando di raggiungere ogni singola crocchetta, impiegherà più tempo ad ingerire tutto il pasto.

 

2. Evitare l’esercizio fisico dopo il pasto è un’altra importante prevenzione nei confronti della torsione dello stomaco nel cane. In realtà tra le varie forme di prevenzione questa è quella più dubbia, infatti l’elemento fondamentale che porta lo stomaco a girare su se stesso è la dilatazione e ciò che fa dilatare lo stomaco è il gas che si accumula per fenomeni fermentativi anomali legati alla tipologia e alla quantità di alimento. Quindi il movimento dopo un pasto abbondante non è il fattore scatenante la torsione dello stomaco, ma evitare tale abitudine può essere un accorgimento in più. Non essendo così certi di tale dato si consiglia per prevenzione alla torsione dello stomaco nel cane, di tenere a riposo l’animale dopo i pasti principali. torsione stomaco cane prevenzione 3. Un’altra forma di prevenzione per la torsione dello stomaco nel cane è quella di tenere in considerazione la razza del proprio cane e chiedere se i progenitori hanno avuto fenomeni di torsione dello stomaco. La parentela di primo grado è associata significativamente con un incremento del rischio di sviluppare la malattia. I soggetti che hanno avuto un episodio di torsione dello stomaco infatti andrebbero esclusi dalla riproduzione.torsione stomaco cane prevenzione Le caratteristiche anatomiche di torace e addome sono sicuramente fattori importanti. Il torace stretto e profondo può ridurre la capacità di eruttazione. Le razze di taglia grande hanno tali caratteristiche anatomiche. Tra le razze a predisposizione più importante abbiamo: Alano, Weimaraner, San Bernardo, Pastore Tedesco, Setter Irlandese e Doberman.

 

torsione stomaco cane prevenzione torsione stomaco cane prevenzione torsione stomaco cane prevenzione torsione stomaco cane prevenzione torsione stomaco cane prevenzione torsione stomaco cane prevenzione

torsione stomaco cane prevenzione Negli  Shae Pei, rispetto alle razze di taglia media, l’incidenza è maggiore così come nel Basset Hound. Se il nostro cane rientra in una di queste razze o se si tratta di una taglia grande con torace profondo, sarebbe bene informarsi per attuare la prevenzione della torsione dello stomaco nel cane tramite un intervento di gastropessi, ovvero di fissazione dello stomaco alla parete gastrica. Si tratta di un intervento molto rapido che può essere effettuato anche in occasione di una sterilizzazione o castrazione. Questo intervento potrebbe essere davvero salvavita per il nostro cane.     1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 4,50 out of 5)

Loading...